In ogni luogo con una tradizione più o meno antica, ci sono negozi di gastronomia con un’elevata specialità. Con l’arrivo dei supermercati, la clientela è diventata sempre più “prezzo dipendente” e questi negozi sono andati in difficoltà nell’allineare la qualità con l’offerta.

Tuttavia, sono rimasti i clienti storici, quelli che mettono al primo posto il gusto, la qualità, la tradizione, senza badare troppo a spese. Proprio per questo motivo, il negozio di gastronomia tipica locale, si trasforma da negozio per tutti a negozio di nicchia.

 

E-commerce gastronomico e nicchie di mercato

Come già sai, la nicchia di mercato, è caratterizzata da un segmento di pochi potenziali clienti, che sono fortemente interessati ad una determinata tipologia di prodotti. Il cliente di nicchia, oltre a sapere ciò che vuole, è disposto a spendere cifre superiori alla media, per il prodotto che desidera. Questo cliente va curato nei dettagli, e puoi fidelizzarlo molto facilmente, a patto di rispettare alcune leve di marketing specifiche.

Lo svantaggio della clientela di nicchia è la bassa concentrazione nelle zone. Strategie di geo-localizzazione, in questo caso particolare, non sono in linea con l’obiettivo di crescita del negozio. I veri amanti della buona gastronomia e della tradizione culinaria italiana, quelli che frequentano le botteghe specializzate dei centri storici, sono in diminuzione, per via del ricambio generazionale. Questo è un problema di sopravvivenza prima che di espansione, ma si può risolvere con l’e-commerce.

Sono noti i risultati di storici negozi italiani che hanno deciso di aprire la propria attività anche online.  L’e-commerce quindi, può servire i clienti di vicinato, come quelli di nicchia ed i clienti più distanti grazie ai motori di ricerca ed alla pubblicità su internet.

 

Vendere prodotti tipici all’estero

Già diversi anni fa, grazie a politiche di sviluppo del settore agro-alimentare, iniziò il vero business dell’esportazione di prodotti tipici locali all’estero tramite e-commerce. Modena, Bologna e l’Emilia in toto, sono un esempio fra tanti, di come la gastronomia locale abbia saputo negli anni conquistare l’Italia, l’Europa ed il resto del mondo. Le nicchie di clienti che spendono importanti cifre nel mercato alimentare, sono sparse in tutto il mondo, e l’Italia ha sempre vantato un primato importante per la buona cucina e le specialità locali.

Se possiedi un negozio di alimentari storico con tipicità gastronomiche locali, puoi ampliare il tuo business promuovendo la tua attività oltre i confini del vicinato. Puoi iniziare dai clienti vicini alla tua zona, poi vendere i tuoi prodotti negli Stati Uniti, ed in Cina, tanto per citarti alcuni mercati dove c’è richiesta.

Ci sono tanti altri luoghi al mondo dove la tipicità italiana è molto ricercata. Aprendo un e-commerce di prodotti tipici locali, non solo puoi aumentare il tuo fatturato, espandendo altresì il tuo bacino di clienti, ma puoi aiutare in questo modo tutta la filiera produttiva legata al tuo territorio.

Un negozio fisico non può crescere oltre il suo limite materiale (spazio, personale, gestione), un negozio sul web supera tutte le barriere.

 

Come realizzare l’e-commerce gastronomico

Alcuni pionieri hanno tentato con il fai da te, oppure affidandosi a mani poco esperte. E-commerce di nicchia come questo, rappresentano progetti ad elevata specificità, e vengono sviluppati dalle agenzie web con l’utilizzo di diverse figure professionali che hanno competenze specifiche anche in ambito normativo.

Se hai già sviluppato un e-commerce in autonomia e non hai avuto i risultati sperati, non è detto che tu non possa riprovarci nel giusto modo. Esistono diverse opportunità come incentivi, piani di sviluppo e meccanismi che possono rendere possibile il tuo progetto. L’errore più comune è quello di avventurarsi da soli in imprese titaniche che possono costare molto più tempo e denaro di quello che costerebbero affrontandole in modo sicuro.

Facci sapere cosa ne pensi, e valuta senza impegno, se ci sono le condizioni adatte per migliorare in ogni caso la tua situazione attuale. Possiamo trovare soluzioni davvero interessanti a prescindere dalla situazione di partenza. Alcune informazioni aggiuntive sulle nostre soluzioni e-commerce le trovi qui.

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