Portal è il primo prodotto di Facebook.

Qualche settimana fa il colosso di Palo Alto ha rilasciato il suo primo prodotto. È un dispositivo smart domestico, il suo nome è Facebook Portal. Il suo lancio doveva essere effettuato molto tempo fa, ma i dirigenti hanno atteso si placassero i venti dello scandalo Cambridge Analytica. Non è un dispositivo per assistente vocale ma che si integra con gli assistenti vocali esistenti. Facebook Portal ridefinirà quella che attualmente è la comunicazione domestica sulla rete del Social Network in un modo nuovo, che vedremo di seguito. Portal traccerà anche nuove strade per le opportunità pubblicitarie e la geo localizzazione.

 

Integrato con Alexa di Amazon 

Durante l’attesa per il lancio di Facebook Portal, grandi brand come Google o Amazon hanno lanciato i loro Assistenti Domestici. Questi dispositivi sono in già in grado di fornire un supporto alle varie richieste domestiche come organizzazione, intrattenimento e domotica. Hanno anche determinato lo sviluppo e la messa in commercio di oltre 30.000 dispositivi associabili, come lampadine ed elettrodomestici, senza contare il supporto nella ricerca vocale. Tutto questo con una qualità estrema e principi di autoapprendimento da Intelligenza Artificiale.

La scelta del brand californiano di integrare Alexa di Amazon direttamente nel nuovo dispositivo quindi, non è affatto casuale. In questo modo Facebook Portal non necessiterà dello sviluppo di un proprio assistente dedicato, ma utilizzerà quello di Amazon. Alexa infatti, già dai primi test e utilizzi nelle case delle persone, sta mostrando un’usabilità e un’interazione macchina-umano molto evolute e ovviamente, anche qualche bug. La previsione è che, grazie all’auto-apprendimento, Alexa integrata a Facebook Portal saprà restituire un’esperienza sempre più vicina alle esigenze del singolo utente o della famiglia.

 

Una rinnovata forma di interazione tra le persone

Se finora i nostri dispositivi ci hanno tenuti in una dimensione “individuale”, quello che fa Facebook Portal è tentare di riportare l’interazione tra le persone a livello sociale. A partire dal proprio profilo Facebook, famiglia, amici e conoscenti, saranno riuniti e raggiungibili da un solo dispositivo. Facebook Portal è disponibile in due varianti ed entrambe possiedono un ampio display, telecamera frontale e speaker audio di buon livello. Tutta la famiglia potrà riunirsi sul divano per salutare gli amici, oppure la singola persona potrà avere un canale preferenziale verso un suo contatto. Si potrà, in breve, fare tutto quello che facciamo con i nostri smartphone e in più la possibilità di farlo assieme ad altre persone e con l’assistenza di Alexa.

 

Nuove ed enormi opportunità per le aziende

Se la tua azienda utilizza già la Pubblicità su Facebook  come opportunità commerciale, starai già pensando alle enormi potenzialità di un sistema come quello di Facebook Portal. Lo stesso annuncio pubblicitario sponsorizzato potrebbe essere visibile da più persone allo stesso momento, utilizzando tutta la potenza degli algoritmi predittivi di Facebook, basati sulle precedenti interazioni e i comportamenti in casa, oltre che le domande fatte ad Alexa. Ed è proprio questo il punto focale: Alexa tiene traccia di tutte le ricerche commerciali, i desideri, gli acquisti e le necessità di tutti i componenti del nucleo famigliare. Incrociando questa mole di dati con le pubblicità a pagamento, Facebook saprà donare sempre la miglior soluzione pubblicitaria proprio perchè basata sui desideri e le abitudini dell’utilizzatore.

Con Facebook Portal il modello web pubblicitario cambierà parecchio, più che altro nel tipo di media che si utilizzeranno. Ad esempio, se per un dispositivo con assistente vocale la pubblicità sarà sempre associata alla ricerca, per un’home gadget come Facebook Portal si assisterà ad un incremento della pubblicità display basata su brevi video o pannelli adsense. Teniamone conto, pensando  all’enorme opportunità che ci viene offerta: se fino a 10 anni fa passare in TV per 30 secondi era costosissimo, tra breve passare su un monitor davanti a molte famiglie potrebbe essere molto semplice! Questo perché non si sparerà più nel mucchio, ma si potranno suddividere gli investimenti in più campagne, in linea con gli obiettivi aziendali.

 

Cogli l’opportunità in anticipo!

Facebook Portal per ora è in commercio solo negli Stati Uniti, in due varianti, differenti per dimensioni e qualità audio-video. Portal viene venduto a 199$ mentre il fratello maggiore, Portal+ a 399$. Nell’attesa del lancio sul mercato italiano, è bene che la tua azienda si faccia trovare pronta all’appuntamento. Se non lo stai già facendo, ti consigliamo caldamente di informarti sulle opportunità offerte dalla pubblicità su Facebook e ti incoraggiamo alla creazione della tua pagina aziendale. Se non hai tempo rivolgiti ad un professionista del settore, che sappia ottimizzare il tuo prodotto con le possibilità che la tecnologia ci mette a disposizione.

Siamo alla fine dell’anno solare, un ottimo momento per introdurre nella programmazione del prossimo anno un budget pubblicitario dedicato alla ricerca su Google e alla Pubblicità su Facebook.

Non perdere l’occasione di sfruttare al meglio Facebook Portal!

Share This