I professionisti vengono spesso considerati una “razza a parte”, anche se ce ne sono alcuni che fatturano in un anno più di numerose aziende. La realtà dei fatti è che il professionista lavora generalmente da solo e non ha a disposizione uno staff in grado di aiutarlo nel marketing della propria attività. La pagina Facebook vale anche per lui?

Esaminando diversi campioni di professionisti, abbiamo notato che la presenza su Facebook del loro profilo personale non è quasi mai affiancata da una pagina dedicata all’attività imprenditoriale.

Questa vecchia abitudine tende a fondere gli aspetti più mondani con gli aspetti più professionali che compaiono durante la condivisione di post di settore: la promozione dei nuovi biglietti da visita o del sito web, saltuari post con i lavori effettuati… Inutile sottolineare quanto questa pratica sia commercialmente poco vincente e disordinata poichè non permette di delineare un profilo chiaro ed ottimizzato dell’attività dell’imprenditore.

 

Perché i professionisti devono utilizzare una pagina Facebook? 

Le funzioni di questo social network sono diverse:

  • portare traffico al proprio business
  • farsi conoscere e conoscere il proprio target all’interno di gruppi di discussione
  • illustrare con facilità la propria attività con strumenti multimediali
  • mantenersi aggiornati su eventi, strategie dei concorrenti e tendenze del mercato.

Ormai diventa necessario, anche per i professionisti, crearsi una propria pagina Facebook distinta dal profilo personale su Facebook. Non appena questo passo viene compiuto, la sfida è riempire tale pagina con nuovi contenuti freschi e di qualità trasformandola nella vetrina del proprio business.

Tramite la pubblicazione di contenuti in linea con il suo business, il professionista può raggiungere nuove nicchie di mercato.

È fondamentale crearsi un seguito interessando potenziali acquirenti e rendendosi più visibile rispetto ai concorrenti. Facebook in particolare è un social network estremamente affollato di persone; la maggior parte di esse possono diventare clienti se raggiunte nel modo adeguato. Il metodo per raggiungere l’obiettivo è utilizzare tutti gli strumenti di web marketing che la piattaforma offre gratuitamente al gestore della pagina aziendale.

Questa guida illustra con chiarezza come creare una pagina Facebook aziendale per i professionisti che desiderano acquisire maggiore visibilità.

https://www.facebook.com/business/learn/facebook-page-basics

 

Se non hai tempo di:

  • leggere la guida per creare la tua pagina Facebook aziendale
  • mettere in pratica gli insegnamenti che trovi
  • pubblicare con regolarità contenuti di qualità
  • raggiungere i tuoi potenziali clienti con perseveranza ed impegno a lungo termine,

puoi provare uno dei nostri prodotti professionali completamente gestiti dedicati al mondo delle pagine Facebook per professionisti ed aziende.

Share This