La pubblicità sui social network è un’opportunità relativamente nuova, nel senso che esiste alla fine dei conti da non molti anni. Ci sono diverse piattaforme social e diverse modalità di inserire a pagamento la propria pubblicità. Senza dubbio tra queste opportunità, la Pubblicità su Facebook è quella che attualmente offre maggiori possibilità di efficacia. Un modo molto potente di mostrare quello che sai fare al pubblico che deciderai di raggiungere.

 

Avere una pagina aziendale non basta!

Spesso ti accorgi che il numero di like che hai sulla pagina, non corrisponde esattamente al numero di persone raggiunte dai tuoi post. Ciò accade perché le impressioni nella timeline dei follower della tua pagina non sono one to one, cioè non è garantito che ogni follower possa vedere tutti i post che pubblichi. Questo fatto dipende dal loro profilo personale, dalle loro preferenze, dalla loro esperienza storica di navigazione su Facebook e dai loro comportamenti. Se vendi prodotti tipici o servizi locali, quando fai Pubblicità su Facebook devi puntare sulla geolocalizzazione.

Se hai capito questo meccanismo, e vuoi mostrare il tuo brand oltre la cerchia ristretta dei follower, comprendi che utilizzare uno strumento potente come la Pubblicità su Facebook può essere estremamente complesso. Se vuoi promuovere i tuoi prodotti ed i tuoi siti web, oppure cercare di ottenere più follower, potresti rischiare di perdere molto tempo e denaro e di sentirti frustrato.

 

Primi passi: il rischio del “fai da te”

Come primo passo è fondamentale decidere quale prodotto/servizio pubblicizzare, analizzare il mercato di competenza e valutare il target di potenziali clienti a cui somministrare l’annuncio pubblicitario. Generalmente quelli che si accingono ad utilizzare la Pubblicità su Facebook per la prima volta, tralasciano rovinosamente questo importante passaggio.

Fare Pubblicità su Facebook in questo modo non porta risultati, e può diventare fastidiosa perché raggiunge utenti a cui non interessa il tuo prodotto. Un altro aspetto da non sottovalutare è che campagne pubblicitarie sui social network, che non sono ben ottimizzate, costano enormemente di più. Il rischio è quello di spendere in un mese cifre assurde, tanto da pregiudicare la possibilità di continuare l’investimento.

Uno strumento gestibile in autonomia? Forse.

“Posso gestire una campagna pubblicitaria su Facebook da solo?”

La risposta è FORSE. Esiste una procedura guidata semplificata che ti permette di pubblicare la tua prima campagna di Pubblicità su Facebook in meno di mezzora. Fin qui nulla di complicato, se non fosse per il fatto che quella modalità semplificata, pur raggiungendo un sacco di persone, metterà a dura prova il tuo budget. In pratica il tuo annuncio viene effettivamente mostrato e per questo il tuo budget viene giustamente consumato abbastanza rapidamente. Fare pubblicità sui social costa.

Ora rifletti:

  • Quanto potrai sostenere questo ritmo?
  • Quale budget di spesa massima ti sei dato?
  • Sei disposto ad alzare il budget mano a mano che il costo aumenta?
  • Stai rispettando le norme?
  • Stai raggiungendo il tuo pubblico?
  • Quale percezione della tua attività sta creando quell’annuncio?
  • Riesci a misurare e a dare un senso alle statistiche della tua campagna pubblicitaria?

Pubblicità su Facebook

Fare Pubblicità su Facebook è accessibile, come vedi però ci sono davvero molte cose da sapere. Occorre esperienza per prevedere alcuni scenari che spesso accadono ed occorre stabilire un budget adeguato all’investimento che vuoi fare. Generalmente la tendenza del fai da te è quella di pubblicare un annuncio o due, spendere alcune centinaia di euro e poi fermarsi. Lo sapevi che oltre un certo limite di complessità le persone che non fanno web marketing come lavoro, non sono disposte ad andare? Studiare gli strumenti specifici, informarsi sulle tecniche, monitorare i dati, sottrae troppo tempo e questo è il principale motivo di abbandono iniziale.

 

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La pubblicità su Facebook è il futuro e il futuro non si ferma!

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